Dott. Giuseppe Porro
Test del Dott. Porro per le allergie
Il Dott. Porro è un medico con competenze specifiche anche nell'ambito della rinoallergologia. Parte dell'attività medica del Dott. Porro è quindi dedicata alla prevenzione, diagnosi e cura delle malattie allergiche delle alte vie respiratorie (naso, gola) in bambini e adulti. L'allergia agli inalanti è una reazione del sistema immunitario a sostanze innocue come pollini, acari della polvere, muffe o peli di animali, che provoca sintomi respiratori (starnuti, naso che cola, tosse, asma), oculari (prurito, lacrimazione) e talvolta cutanei o gastrointestinali, gestibile con farmaci, evitando gli allergeni e tramite immunoterapia. Il Dott. Porro utilizza i Prick Test per inalanti per accertare la causa specifica dei sintomi.
Acari e pollini
Allergie e respiro
Rinite allergica a tutte le età
E' fondamentale gestire le allergie a pollini, acari, peli di animali ed altri elementi inalanti perché possono causare anche l'asma bronchiale, data la stretta connessione tra vie respiratorie superiori e inferiori. Il ruolo del medico rinoallergologo è quindi importante. Il Dott. Giuseppe Porro possiede queste competenze scientifiche specifiche avendo conseguito un master dell'Università La Sapienza proprio in Rinoallergologia.
In Italia, circa 6 milioni di persone soffrono di rinite allergica. Questa condizione è causata da allergeni comuni. È importante consultare un medico per una diagnosi e un trattamento appropriato finalizzati a migliorare la qualità della vita di bambini e adulti.
Esami e diagnosi

Sostanze che scatenano allergie respiratorie
Il Prick Test per inalanti che utilizza il Dott. Porro è un esame allergologico cutaneo, rapido e poco invasivo, usato per identificare le sostanze aerodisperse (pollini, acari della polvere, muffe, peli di animali). E' in questo modo che si accerta quali di queste sostanze scatenano allergie respiratorie come rinite e asma. E' sufficiente applicare piccole gocce di estratti allergenici sulla pelle e provocando micro-punture si può verificare se si formano pomfi pruriginosi che sono segni di reazione allergica positiva.